FORUM DEL COMITATO GENITORI TACITO-GUARESCHI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

3 partecipanti

Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da InfoCDG Mer Nov 02, 2016 12:12 pm

Inserite di seguito le vostre proposte e osservazioni sulle votazioni ONLINE.

InfoCDG

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da francesca.festa Gio Nov 03, 2016 12:52 pm

Di seguito la mia proposta, fatevi avanti con le vostre!


VOTAZIONE TRASPARENTE (NON SEGRETA ) E RISULTATI VISIBILI IN TEMPO REALE PER TUTTI (SIMULAZIONE ALZATA DI MANO IN ASSEMBLEA)


Primo Step : Censimento di tutti gli utenti iscritti al CDG,  (da statuto solo i genitori iscritti al CDG hanno diritto di voto in Assemblea)
(Dopo aver firmato il modulo di iscrizione viene consegnata Username e PWD -da cambiare al primo accesso associato- alla mail indicata nel modulo per l'accesso alla cartella VOTAZIONI Online del FORUM, per chi è già iscritto verrà inviata UID e PWD-da cambiare al primo accesso- via mail )
in modo che solo coloro che hanno diritto di voto possono accedere (vedere e votare) alla SEZIONE del FORUM VOTAZIONI ONLINE

Poi, pubblicare una votazione per volta nella sezione dedicata con in chiaro i tempi utili per la votazione (24, 48 ore?):
La risposta al quesito per essere valida deve riportare solo una delle opzioni valide :
Es: SEI D'ACCORDO CON LA MODIFICA DELL'ARTICOLO 3 DELLO STATUTO CDG  IN ".....":  RISPOSTE AMMISSIBILI  "SI"e "NO"
No polemiche né altro altrimenti il voto non è considerato valido.

Allo scadere del tempo di votazione, Chiusura del post relativo (inibizione inserimento voti) , Verifica del QUORUM (da definire nello STATUTO) e conta dei voti (E' VISIBILE A TUTTI CHI HA VOTATO COSA)

Considerato che Tutti i genitori dei ragazzi iscritti ad una scuola statale hanno accesso a internet (le iscrizioni sono solo telematiche )

PRO: Votazione ONLINE. Soluzione Già disponibile, immediata, trasparente, voto palese, risultati alla portata di tutti.
CONTRO: Voto palese , possibili contestazioni relativi al tempo di apertura della votazione.

Che ne dite? Embarassed

francesca.festa

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.10.16
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da Anja Dahm Mer Nov 09, 2016 11:25 am

La rappresentatività di una votazione dipende essenzialmente da come viene posto il quesito.
Una votazione si dovrebbe svolgere in due fasi:

- prima si propongono i temi sui quali decidere (una specie di Ordini del giorno) e si può dare un tempo lungo per esempio 7-10 giorni per consentire la raccolta di proposte e la discussione diretta tra i membri (anche fuori dallo spazio virtuale)
- nella seconda fase sarebbe quella della votazione tra i vari punti proposti in precedenza. A mio avviso dovrebbe durare minimo 48 - 36 ore, sempre per consentire la partecipazione e soprattutto da divulgazione che è in atto una votazione (spesso queste tempistiche le sanno solo poche persone)

Se dovesse emergere che la proposta della votazione online si riduce ad una specie di ratifica (SI/NO) di punti che sono stati decisi precedentemente da qualcun altro - non diventa uno spazio efficace per consentire la partecipazione.

Siccome vedo che a questo Forum sono iscritti massimo 25 membri - tanti non con i nomi veri e alcuni di essi sembrano essere o i membri del direttivo o degli insegnanti dei corsi promossi dal CDG, vedo che anche questa piattaforma cosi com'è ad ora non può certo essere uno strumento che si considera rappresentativo per la maggioranza dei genitori di Vitinia.



Anja Dahm

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da francesca.festa Mer Nov 09, 2016 12:04 pm

Anja Dahm ha scritto:La rappresentatività di una votazione dipende essenzialmente da come viene posto il quesito.
Una votazione si dovrebbe svolgere in due fasi:

- prima si propongono i temi sui quali decidere (una specie di Ordini del giorno) e si può dare un tempo lungo per esempio 7-10 giorni per consentire la raccolta di proposte e la discussione diretta tra i membri (anche fuori dallo spazio virtuale)

Intendi un sondaggio preliminare con la raccolta delle desiderata dei genitori : Esempio
"Elencate le proposte/criticità da portare all'attenzione degli OO.CC::
1)Manca la carta igienica
2)Perché i Ragazzi della sez. musicale non fanno tutti 33 ore come da regolamento?
3)Mettere un pc in ogni classe
4) ecc..."
?

Anja Dahm ha scritto:
- nella seconda fase sarebbe quella della votazione tra i vari punti proposti in precedenza. A mio avviso dovrebbe durare minimo 48 - 36 ore, sempre per consentire la partecipazione e soprattutto da divulgazione che è in atto una votazione (spesso queste tempistiche le sanno solo poche persone)

OK

Anja Dahm ha scritto:
Se dovesse emergere che la proposta della votazione online si riduce ad una specie di ratifica (SI/NO) di punti che sono stati decisi precedentemente da qualcun altro - non diventa uno spazio efficace per consentire la partecipazione.

Sì Ok quello fatto in precedenza con il SI NO era un ESEMPIO per valutare lo STRUMENTO non per entrare nel merito delle modalità del sondaggio.

Anja Dahm ha scritto:
Siccome vedo che a questo Forum sono iscritti massimo 25 membri - tanti non con i nomi veri e alcuni di essi sembrano essere o i membri del direttivo o degli insegnanti dei corsi promossi dal CDG, vedo che anche questa piattaforma cosi com'è ad ora non può certo essere uno strumento che si considera rappresentativo per la maggioranza dei genitori di Vitinia.

Anja questo forum è nato a Gennaio come semplice forum di prova, un esperimento "riconosciuto" ,se si può usare questa parola, dal Cdg come strumento a disposizione per le discussioni dei genitori(v. verbale di Febbraio 2016 e cerca Francesca Festa)
http://tacitoguareschicdg.altervista.org/assemblee-cdg/verbale-assemblea-del-16-febbraio-2016/

Se i genitori non partecipano non posso certo costringerli con il bazooka Very Happy !!!! per questo il primo STEP che ho scritto sopra è:
Primo Step : Censimento di tutti gli utenti iscritti al CDG, (da statuto solo i genitori iscritti al CDG hanno diritto di voto in Assemblea)
(Dopo aver firmato il modulo di iscrizione viene consegnata Username e PWD -da cambiare al primo accesso associato- alla mail indicata nel modulo per l'accesso alla cartella VOTAZIONI Online del FORUM, per chi è già iscritto verrà inviata UID e PWD-da cambiare al primo accesso- via mail )
in modo che solo coloro che hanno diritto di voto possono accedere (vedere e votare) alla SEZIONE del FORUM VOTAZIONI ONLINE
scrivevo nel mio post sopra








francesca.festa

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.10.16
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da Anja Dahm Mer Nov 09, 2016 12:19 pm

Esattamente Francesca - hai colto quasi tutto nel segno.

Diciamo che il punto fondamentale è la raccolta dei quesiti.
La questione tecnica di come vengono inseriti gli utenti non la riesco a seguire bene (mi sono registrata e basta e ora riesco a scrivere, penso che tutti potrebbero fare cosi, giusto?)

Ma a parte questo: il punto è - tutti parlano parlano ma alla fine la partecipazione è spesso solo verbale. Aumentando la platea di solito si riescono ad avere anche idee buone. E indubbiamente difficile.
Non ho soluzione a questo, perchè anch'io non ho tempo di stilare attivamente progetti ora.
Però io mi impegno a continuare a veicolare informazioni, se capto qualche cosa di interessante ve lo fornisco sicuramente (anche se giustamente devono essere filtrati i contenuti e sempre neutri)
Confido che prima o poi voteremo online e avremo forse anche un registro elettronico.

Per me questo sarebbe già una bella vittoria.

Anja Dahm

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da francesca.festa Mer Nov 09, 2016 12:39 pm


La questione tecnica di come vengono inseriti gli utenti non la riesco a seguire bene (mi sono registrata e basta e ora riesco a scrivere, penso che tutti potrebbero fare cosi, giusto?)

Ok certo,
-- Prima si definisce la policy
Es: Solo gli username associati a mail di utenti che hanno firmato l'iscrizione cartacea al Cdg possono accedere alla sezione delle votazioni Online
--poi si implementa tecnicamente
La soluzione Tecnica potrebbe essere inserire ogni utente iscritto al Cdg in un "Gruppo abilitato"

Per esempio , se ci hai fatto caso, se sei sloggata non puoi vedere la cartella Votazioni Online, se fai login sì.  Adesso la policy è : tutti gli utenti registrati possono vedere la sezione "Votazioni Online" dopo sarà "Tutti gli utenti registrati ed iscritti al Cdg possono vedere la sezione "Votazioni online". Insomma è da costruire insieme.

francesca.festa

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.10.16
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da Anja Dahm Mer Nov 09, 2016 12:50 pm

Giusto.
Oggi sono lenta davvero - non avevo colto il punto.
Ora è chiaro, l'utente registrato ora non è necessariamente ancora iscritto al CdG.

Giustamente solo gli iscritti al CdG potranno votare - quindi va creato il filtro.

Grazie Francesca, dai!

Anja Dahm

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro Empty Re: LE VOTAZIONI ONLINE - Studiamo insieme pro e contro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.