16/11/2017 Incontro Dirigente Scolastico – Rappresentanti di classe ed interclasse
Pagina 1 di 1
16/11/2017 Incontro Dirigente Scolastico – Rappresentanti di classe ed interclasse
Riceviamo dalle Rappresentanti della IB della Tacito e volentieri divulghiamo:
La DS ha salutato le rappresentanti, avvertendo subito di aver raccolto già dal comitato dei genitori, poi in Consiglio d'Istituto alcuni contributi per dare un assetto nuovo alla scuola, che con le diverse reggenze ha subito un po' di contraccolpi.
Novità di rilievo il Dimensionamento dell'IC: la priorità andrebbe all'autonomia, poi in secondo ordine la possibilità di un accorpamento (rimane quello alla Matteo Ricci, come da delibera di CdI di ottobre 2016), in ultima istanza continuare con la soluzione della reggenza, che impoverisce sempre più l'offerta dell'IC. ha rilevato divisione/scollamento tra medie ed elementari, pur facendo parte di un IC: ció va a discapito della collaborazione, delle potenzialità e della preparazione al passaggio tra elementari e medie.
Tra poco comunque uscirà il Ptof che la DS ha preparato coi progetti integrativi. La Ds si è detta favorevole al cercare sponsor finanziatori, anche perché abbiamo perso il treno dei finanziamenti dai Pon Ministero Istruzione per esempio sulle reti per l'innovazione (con cui tutte le scuole si potevano finanziare il progetto digitale). Sul contributo vuole lasciarlo libero nella quantità; deve vedere quanti fondi residui ci sono (probabilmente anche quelli donati dai genitori l'altr'anno).
Anche se ancora non è stata inviata la richiesta del contributo volontario, le assicurazioni sono già state attivate. le abbiamo fatto presente che cambiare libri tutti insieme è stato un aggravio da non ripetere, perché deleterio per le famiglie. Sulle non coperture di orari quotidiani senza supplenze le abbiamo chiesto di intervenire, tipo con classi aperte: ciò è possibile solo per le elementari, non alle medie. Se manca un docente, per le elementari si può intervenire dopo 5 giorni, le
Medie dopo 11!!! Le abbiamo chiesto di intervenire, magari chiedendo all'insegnante malato di permettere una sostituzione di 15 gg, ad esempio.
Sull'uscita dei ragazzi da soli alle medie si è riservata di far sapere, essendo tema delicato, in quanto il Senato ha appena approvato un emendamento al riguardo che va in quella direzione, ed anche lei é personalmente d'accordo a renderli autonomi... Mentre chi esce prima xchè non fa religione, deve essere preso da un adulto (ha detto al pari di una necessità prolungata per fisioterapia, attività sportiva agonistica, ECC).
Poi si è parlato dell'inclusivitá legata ai ragazzi 'esclusi' dall'orchestra, x chi frequenta il musicale: si è spesa molto a lungo sul tema, ritenendo la questione assai delicata ed avendo intrapreso un percorso di confronto coi docenti di strumento su ciò; le abbiamo chiesto di vigilare e pensare a soluzioni alternative inclusive a scalare. Abbiamo fatto presente del disagio che c'è al ritiro dei pagellini alle medie e dei colloqui, nonché della difficoltà di effettuare colloqui individuali sparsi a vari orari nell'arco della settimana.
Poi si è parlato del muro pericolante non ancora riparato alle elementari, che pare non possa essere sistemato dalla ditta che sta facendo ora i lavori, x correttezza nell'appalto x cui serve fare un'altra gara, legata al discorso di mafia capitale.
Non ultimo: l'abbiamo ringraziata per aver convocato i rappresentanti, percepito come segno di una sensibilità e dell'inizio di un buon percorso insieme.
Infine, visto che la DS ha fatto presente che è stato fatto un buon lavoro con la ASL di appartenenza rispetto alle certificazioni, è stato chiesto di avviare un pari percorso anche con altre ASL limitrofe.
Infine ha chiesto di farci ciascuno parte attiva nel cercare piccolo finanziamenti da banche, imprese, datori di lavoro ecc, che se sommati serviranno per innovare la scuola. Attiverà (spera a titolo gratuito) un progettista di un'altra delle sue scuole per una stima del necessario per l'attivazione del registro elettronico ecc.Il sito è stato rinnovato e come curato da un docente della primaria. Inoltre col presidente del CDI è andata dal presidente della commissione scuola Polese ad intraprendere un colloquio continuativo sul futuro assetto del IC, perorandone la causa della stabilità.
La DS ha salutato le rappresentanti, avvertendo subito di aver raccolto già dal comitato dei genitori, poi in Consiglio d'Istituto alcuni contributi per dare un assetto nuovo alla scuola, che con le diverse reggenze ha subito un po' di contraccolpi.
Novità di rilievo il Dimensionamento dell'IC: la priorità andrebbe all'autonomia, poi in secondo ordine la possibilità di un accorpamento (rimane quello alla Matteo Ricci, come da delibera di CdI di ottobre 2016), in ultima istanza continuare con la soluzione della reggenza, che impoverisce sempre più l'offerta dell'IC. ha rilevato divisione/scollamento tra medie ed elementari, pur facendo parte di un IC: ció va a discapito della collaborazione, delle potenzialità e della preparazione al passaggio tra elementari e medie.
Tra poco comunque uscirà il Ptof che la DS ha preparato coi progetti integrativi. La Ds si è detta favorevole al cercare sponsor finanziatori, anche perché abbiamo perso il treno dei finanziamenti dai Pon Ministero Istruzione per esempio sulle reti per l'innovazione (con cui tutte le scuole si potevano finanziare il progetto digitale). Sul contributo vuole lasciarlo libero nella quantità; deve vedere quanti fondi residui ci sono (probabilmente anche quelli donati dai genitori l'altr'anno).
Anche se ancora non è stata inviata la richiesta del contributo volontario, le assicurazioni sono già state attivate. le abbiamo fatto presente che cambiare libri tutti insieme è stato un aggravio da non ripetere, perché deleterio per le famiglie. Sulle non coperture di orari quotidiani senza supplenze le abbiamo chiesto di intervenire, tipo con classi aperte: ciò è possibile solo per le elementari, non alle medie. Se manca un docente, per le elementari si può intervenire dopo 5 giorni, le
Medie dopo 11!!! Le abbiamo chiesto di intervenire, magari chiedendo all'insegnante malato di permettere una sostituzione di 15 gg, ad esempio.
Sull'uscita dei ragazzi da soli alle medie si è riservata di far sapere, essendo tema delicato, in quanto il Senato ha appena approvato un emendamento al riguardo che va in quella direzione, ed anche lei é personalmente d'accordo a renderli autonomi... Mentre chi esce prima xchè non fa religione, deve essere preso da un adulto (ha detto al pari di una necessità prolungata per fisioterapia, attività sportiva agonistica, ECC).
Poi si è parlato dell'inclusivitá legata ai ragazzi 'esclusi' dall'orchestra, x chi frequenta il musicale: si è spesa molto a lungo sul tema, ritenendo la questione assai delicata ed avendo intrapreso un percorso di confronto coi docenti di strumento su ciò; le abbiamo chiesto di vigilare e pensare a soluzioni alternative inclusive a scalare. Abbiamo fatto presente del disagio che c'è al ritiro dei pagellini alle medie e dei colloqui, nonché della difficoltà di effettuare colloqui individuali sparsi a vari orari nell'arco della settimana.
Poi si è parlato del muro pericolante non ancora riparato alle elementari, che pare non possa essere sistemato dalla ditta che sta facendo ora i lavori, x correttezza nell'appalto x cui serve fare un'altra gara, legata al discorso di mafia capitale.
Non ultimo: l'abbiamo ringraziata per aver convocato i rappresentanti, percepito come segno di una sensibilità e dell'inizio di un buon percorso insieme.
Infine, visto che la DS ha fatto presente che è stato fatto un buon lavoro con la ASL di appartenenza rispetto alle certificazioni, è stato chiesto di avviare un pari percorso anche con altre ASL limitrofe.
Infine ha chiesto di farci ciascuno parte attiva nel cercare piccolo finanziamenti da banche, imprese, datori di lavoro ecc, che se sommati serviranno per innovare la scuola. Attiverà (spera a titolo gratuito) un progettista di un'altra delle sue scuole per una stima del necessario per l'attivazione del registro elettronico ecc.Il sito è stato rinnovato e come curato da un docente della primaria. Inoltre col presidente del CDI è andata dal presidente della commissione scuola Polese ad intraprendere un colloquio continuativo sul futuro assetto del IC, perorandone la causa della stabilità.
InfoCDG- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.02.16
Argomenti simili
» ELENCO RAPPRESENTANTI DI CLASSE 2017-2018
» Buon Inizio di anno scolastico 2017-2018
» Resoconto incontro con la Dirigente Scolastica - 2016-11-10
» Una classe Presidente per un giorno - iniziativa del Municipio IX
» Richiesta Contributo Volontario 2017-2018
» Buon Inizio di anno scolastico 2017-2018
» Resoconto incontro con la Dirigente Scolastica - 2016-11-10
» Una classe Presidente per un giorno - iniziativa del Municipio IX
» Richiesta Contributo Volontario 2017-2018
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|